NewsletterRimani aggiornato, iscriviti!

Il Terapeuticum
 E-mail PDF   Stampa 

Presso il Centro Pedagogico Steineriano è sorto un Terapeuticum dove si svolgono attività mediche e terapeutiche, fra queste l’arteterapia, l’euritmia e il massaggio ritmico.

La terapia artistica relativamente nuova che si fonda sull’antroposofia è applicata già da parecchi anni in collaborazione con i medici.terapeuticum.jpg
Essa non usa gli elementi artistici per scopi psicologici o per fare delle diagnosi, ma riconduce l’essere umano alle leggi primordiali della creazione in modo che attraverso questo processo egli le rivive in se.
In questa terapia si impara ad osservare, ad ascoltare, a muoversi, a sentire e a pensare in modo più cosciente di prima.
Attraverso l’entusiasmo per la natura, per la bellezza, per il ritmo e l’armonia si può arrivare ad un risanamento interiore, ritrovando forze di guarigione nel rapporto con il mondo.Pur essendoci un progetto terapeutico, i risultati dell’espressione artistica non sono lo scopo, ciò che conta è che si partecipi ad un certo processo nel corso del quale si impara a conoscere i propri difetti, a correggerli e a superarli.  (Tratto da “La Terapia Artistica” di E. MESS ed. ARCOBALENO)

 
In evidenza
Seelenkalender - Calendario dell'anima

 

Quando dalle ampiezze dell'universo

il sole parla al senso dell'uomo

e la gioia dalle profondità dell'anima

nel vedere si unisce alla luce,

allora dall'involucro dell'egoità

i pensieri fluiscono nelle lontananze dello spazio

e ottusamente uniscono

l'essere dell'uomo all'esistenza dello spirito.

 

 

 

Associazione Pedagogica Steineriana di Vicenza - C.trà Corpus Domini n. 69, Vicenza - 0444 525959